Quantcast
Channel: Viareggio – Benzina Zero
Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

La ‘Via del mare’ in Pineta di Levante a Viareggio dovrebbe essere ribattezzata la ‘Via del traffico’

$
0
0
image
Quattro nuove rotonde, una larghezza complessiva di almeno 30 metri, centinaia di alberi abbattuti, dividendo in due la pineta con una strada ad alto scorrimento. Negli anni, saranno inoltre forti le tentazioni di costruire qualcosa lungo il percorso. (immagine dal Tirreno con una delle proposte di percorso)

Viene presentato come un toccasana per risolvere i problemi del traffico nel quartiere Darsena di Viareggio. Supponiamo che sia vero: il traffico automobilistico viene fluidificato, e le auto arrivano più rapidamente a destinazione. Obiettivo raggiunto! Evviva!

Ma qui entra in campo un problema irrisolvibile:

  1. Se ci sono due strade invece di una, complessivamente arrivano più auto.
  2. Se arrivano più auto occorrono più parcheggi.
  3. Se occorrono più parcheggi e quelli esistenti non bastano, occore costruirne di più.
  4. Se i parcheggi non bastano (e in genere non bastano mai) le auto girano di più per cercare parcheggio, creando ulteriore traffico.

È inevitabile: se aumenti le strade aumenti le auto in circolazione: due strade portano più auto di una strada sola.

È un giro vizioso che, in oltre cento anni di mobilità automobilistica, non è mai stato risolto in nessuna città del mondo. (Chi conosce città in cui il problema è stato risolto, è pregato di segnalarlo nei commenti, con dati e cifre.)

Questo senza contare i danni ambientali creati da una strada progettata come via di scorrimento dentro una pineta, con relativa parziale impermeabilizzazione del territorio, una scelta urbanistica e di viabilità antistorica e pericolosa nella prospettiva del cambiamento climatico.

Da notare inoltre, a proposito delle giravolte della politica, che nel 2013 la lista civica che ha candidato Giorgio Del Ghingaro sindaco per Viareggio, poi facendolo eleggere, era contraria al progetto dell’Asse di Penetrazione: Rossella Martina, “Contrari all’asse di penetrazione a sud dello stadio. Quindi:

Quando Giorgio Del Ghingaro è stato eletto, era sostenuto da una lista contraria alla realizzazione dell’Asse di Penetrazione, oggi ribattezzato pomposamente ‘Via del mare’. Come mai la giravolta? Forse non lo sapremo mai.  ◆

Qui ampia documentazione tecnica e scientifica sull’effetto ‘più strade più traffico’, documentazione che i sostenitori della ‘Via del Mare’ ignorano o fingono di non conoscere:


Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Trending Articles